performAzione @PAESAGGI SONORI

4 settembre 2012 § Lascia un commento

 

Quest’anno Paesaggi Sonori sceglie di ampliare lo spazio dedicato a reading e performance letterarie proponendo ogni sera progetti e autori differenti.

Paesaggi Sonori, nato come festival di musica e autoproduzione, ospita:

performAzione

una breve rassegna letteraria con l’obiettivo di dare spazio a progetti e ad autori che agiscono sul mondo per cambiarne le tendenze.

  • Giovedì 6 sera alle 22h45 presso il palco Jungle Video:

 OLIMPIADI: L’IMPOSIZIONE DI UN SESSO di Elisa Virgili, ed. Mimesis, 10. 00 euro.

«Ai Campionati Mondiali di Berlino del 2009 l’atleta sudafricana Caster Semenya ha vinto l’oro negli 800 con un tempo spettacolare.Eppure dopo quella gara sembrava avere più importanza decidere se Caster fosse un maschio o femmina e se il suo corpo fosse un vantaggio oppure no. Ma abbiamo proprio bisogno di un sesso? Esistono da sempre queste due categorie o sono il frutto di una norma che impone il binarismo sessuale e condiziona i nostri corpi in tutti gli aspetti della nostra vita?»

Con un particolare sguardo al mondo dello sport, dove chi non rientra in una categoria è escluso dai giochi, faremo due chiacchiere con l’autrice in merito alla scottante questione dell’intersessualità in ambito sportivo, e sulla crisi del binomio sesso-genere, attraverso il decostruzionismo Foucaultiano e la Queer Theory di Butlerana memoria.

Elisa Virgili, laureata in Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova, si occupa principalmente di Gender Studies e Filosofia Politica. Collabora con la Csa Editrice AlboVersorio, con la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADM) e con il Forum di Psicanalisi, Lou Salomè.

  • Venerdì 7 sera alle 23h00presso l’Area Intenda:

 ONDECORTE vol. 1, aa.vv, ebookgratuito registrato Creative Commons, gratuito.

 L’ebook raccoglie i testi che i giovani scrittori della Scuola Holden di Torino hanno scritto ispirandosi ai video vincitori dei Vimeo Awards 2012. L’ebook sarà scaricabile gratuitamente in loco da una piattaforma web dedicata e i video saranno visibili grazie ad un loop proiettato durante le serate di venerdì e sabato. Esso non contiene semplicemente i testi ma è una vera e propria opera transmediale che invita il lettore ad utilizzare tutte le potenzialità di un libro elettronico. Ogni testo infatti è affiancato dal link diretto al video a cui è stato ispirato affinché chi legge possa guardare immediatamente l’audiovisivo sul proprio tablet.

  • Sabato 8 sera alle 23h00 presso l’Area Intenda:

 CARA GENOVA, TI ODIO. , aa. vv., ed. 26per1, 10.00 euro.

 “Cara Genova, ti odio” è il primo progetto editoriale cartaceo a cura di 26per1. Il libro include una selezione di scritti che autori provenienti da tutta Italia hanno inviato in risposta alla chiamata al ricordo di Per Genova, 10 anni dopo.

Il bando era stato lanciato da 26per1 in occasione dei dieci anni dal G8 di Genova col fine di realizzare un progetto di narrazione collettiva in formato ebook. 26per1 ha scelto di divulgare gli scritti attraverso un reading musicale che è stato portato a spasso per l’Italia riscontrando parecchio successo.

 Ora l’ebook è divenuto un libro che potrete assaggiare dal vivo, sfogliare e acquistare al festival.

Vi aspettiamo il 6-7-8 Settembre a Cardano al Campo (Va) presso l’Area Feste di Via Carreggia e se piove, non piove.

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo performAzione @PAESAGGI SONORI su opzioniavariate.

Meta