In difetto

28 agosto 2012 § Lascia un commento

«A questo punto cercai di andarmene, ma non vollero sentirne parlare; forse la mia presenza li aiutava a sentirsi soli.»

[F.S. Fitzgerald, Il Grande Gatsby]

Ho tanti difetti, e ogni volta scopro di averne di nuovi che quasi non ci faccio più caso.

Tra questi c’è quello di avere scoperto Fitzgerald a 27 anni suonati e di averlo scoperto d’estate quando uno vorrebbe che i libri durassero. Lo chiamo difetto non per canzonarmi assumendo un tono vagamente snob.

Fitzgerald, come spesso ci si auspica all’inizio di ogni buon libro, mi ha cambiata aggiungendo qualcosa che prima in me non c’era. E di cui ero appunto in difetto.

È incredibile come la leggerezza di questo narratore ammanti tutto di un’eleganza e di un sentimento palpabile, e di come io mi sia sentita a mio agio in questo libro, senza che nulla potesse in qualche modo venirmi in aiuto. C’è una semplicità di fondo nel linguaggio del Fitzgerarld del Grande Gatsby – ma anche di quello di Tenera è la notte – che trasforma le parole in luce, le descrizioni in emozioni.

In questi romanzi aleggia una sorta di empatia naturale, con chi sta a guardare. L’empatia del secondo arrivato, dello spettatore che fatica a giudicare, di chi chiede se serve altro e poi spegne la luce per cortesia. Ci si sente comodi e ben accetti nella scrittura di F., quasi coccolati e scusati per la propria sbadataggine e, involontariamente, per i propri difetti.

E fa piacere sentirsi così vicini a chi scrive e ai personaggi che crea. Sentire il futuro arretrare man mano che le pagine mancanti del romanzo si assottigliano; e smettere di leggere alla fine, perché il romanzo naturalmente muore.

Fa piacere, sì.

Ed era da tanto che non mi accadeva.

Tag:,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo In difetto su opzioniavariate.

Meta

