About

Opzioniavariate è un blog di racconti. O meglio, è un blog di prime stesure. Ogni pezzo è la traccia del racconto che sarà, è un’idea che poi ho portato avanti altrove, in un libro vero magari, su una rivista, sulla lettera estiva scritta a un buon amico.

opera mondo1

Sulla destra ci sono le categorie con cui ho tentato di dare un ordine ai contenuti del blog (che prima era un vespaio e adesso invece ha tutti i cassetti al suo posto). Per ogni categoria ho dato anche una spiegazione concisa, così, per essere precisa quando non serve.

Cose che succedono: ciò che succede a me e intorno a me e che ha a che fare con i libri, la letteratura, il cinema e le storie. Qua dentro troverete informazioni su letture, spettacoli, appuntamenti a cui credo valga la pena partecipare.

Fiabe: ho collaborato per un paio d’anni con eVai, la rivista per bambini del PIME di Milano. Qui trovate le fiabe scritte per quella rubrica (occhio, sono sempre prime stesure) e per altre occasioni dove il pubblico era rigorosamente under 12.

Finestre: categoria difficile. Opinioni, riflessioni, sfoghi, poesie. Gli inizi sono sempre pieni di finestre, ecco perché molte finestre risalgono agli inizi di questo blog, quando ancora si stava tutti su blogspot, i Neri per Caso duettavano con Mango e Jovanotti instillava dubbi grossi come noci di cocco sulla genuinità del tuo rapporto di coppia. Prima della stesura c’è sempre una finestra. E ogni tanto mi capita di spalancarne qualcuna.

Indimenticabili: gli altri, i maestri, la letteratura che salva.

L’albero dei libri: un progetto incredibile, un romanzo di paese, scritto ascoltando le voci di chi quel paese lo vive da sempre, o da pochi mesi. Qui trovate i primi racconti che poi sono divenuti un romanzo: “Il verde potenziale. Storia di un paese che germoglia“, gratuitamente disponibile per chiunque voglia saperne di più.

Racconti: la mia metà del cielo.

Viaggi di menta: l’altra metà. I miei viaggi. Gli irrinunciabili andiamo via di qui, ti prego. Che basta che l’aria mi si infili nelle orecchie per tornare a pensare che è sempre tutto ancora possibile.

Annunci

§ Una risposta a About

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: