Una giornata come oggi

25 novembre 2015 § 1 Commento

Quello-che-hai-amato-cover-cut

Oggi è una giornata particolare, quella per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata necessaria, dacché l’emancipazione attraversa il ghetto prima di divenire voce; ghetto linguistico, ghetto politico, ghetto culturale. La storia della conquista di un ruolo mediante la lenta appropriazione degli strumenti di ogni minoranza – la lingua, il genere, il canone, la Storia – affinché il  ruolo sia un esserci non derivato e non definito in relazione a quello dell’uomo.

Di questo, di non-fiction, intersezionalità, rappresentazione e discriminazione parliamo stasera, alla Libreria Boragno – Bustolibri, dalle 21, in via Milano 4 a Busto Arsizio.

Intervengono:

Carolina Crespi ha studiato filosofia a Milano. È copywriter freelance presso LeftLoft. Collabora con il settimanale Film TV, La Balena Bianca e CasaSirio Editore. Ha pubblicato due raccolte di racconti: Quello che mi rimane (Giraldi, 2008) e Il futuro è pieno di fiori (No Reply, 2012). Il suo “Ventitré” è incluso in Quello che hai amato (Utet, 2015), antologia curata da Violetta Bellocchio.

Alice Cucchetti è una giornalista cinematografica e televisiva. Redattrice del settimanale Film Tv, collaboratrice dei mensili Best Movie e Nocturno Cinema, è stata tra le animatrici storiche dei siti Serialmente.com e Mediacritica.it. Si occupa principalmente di cinema contemporaneo e di serialità televisiva, con un occhio ai cultural e gender studies e ai fenomeni di fandom.

Elisa Virgili è dottoranda in Filosofia delle Scienze Sociali presso l’Università dell’Insubria, si occupa di Filosofia Politica, Gender Studies e Queer Theory, in particolare nella loro relazione con il linguaggio. E’ coordinatrice del progetto Archivio Queer Italia e ha collaborato a diversi progetti su genere e sessualità nelle scuole medie superiori. Ha pubblicato per Mimesis Olimpiadi, l’imposizione di un sesso.

L’ingresso è gratuito e a me piacerebbe molto ci foste in tanti.

 

 

Annunci

Tag:, , , ,

§ Una risposta a Una giornata come oggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Una giornata come oggi su opzioniavariate.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: