Winnipeg

14 maggio 2015 § Lascia un commento

In Canada c’è una città che si chiama Winnipeg. Qualcuno dice che sia la metropoli più fredda del mondo, con più di seicento mila abitanti. Si trova in Manitoba, una provincia verticale, tagliata a riga e squadra come uno stato africano, ma nel bosco e nella neve. Il Manitoba a nord confina con il Nunavut, uno stato vasto, ripieno di miniere e scevro di partiti. Sia il Manitoba che il Nunavut si affacciano ad est sulla Baia di Hudson che deve il suo nome all’esploratore britannico Henry Hudson.

Schermata 2015-04-16 a 15.03.26

Nel 1610, Hudson intraprese il suo ultimo viaggio alla ricerca del presunto passaggio a nord ovest. A bordo del Discovery, un veliero ottenuto grazie ai finanziamenti della Compagnia Britannica delle Indie Orientali, Hudson raggiunse l’estremità meridionale della Groenlandia. La doppiò e puntò dritto verso ovest, navigando attraverso lo stretto che oggi prende il suo nome, oltre la punta settentrionale della Penisola del Labrador. Da lì, la Baia deve essergli apparsa in tutta la sua vastità: un po’ come quando uno entra in bagno, tira tutta la tenda della doccia da una parte e la vasca gli si rivela lunga e bianca. Della Baia, Hudson cominciò a esplorare i confini di ceramica. Una volta raggiunta la parte orientale, il Discovery rimase intrappolato nei ghiacci e l’equipaggio fu costretto a scendere a terra a svernare.

Venne la primavera e il ghiaccio si sciolse. Hudson insistette per continuare le esplorazioni ma l’equipaggio voleva tornare a casa. Hudson e suo figlio furono abbandonati alla deriva su una barca. Di loro, come di un mucchio di altri esploratori cocciuti, si perse ogni traccia.

Annunci

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Winnipeg su opzioniavariate.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: