La filodiffusione

16 agosto 2014 § Lascia un commento

Un giorno di ritorno dall’Alpe Corte c’hanno attorniato i ragazzini che non si poteva camminare sciolti, un vespaio che non s’immagina, signorina. Ho fatto il muso un po’ trattenuto sa, ‘sti imbecilli ho detto, perché l’ho vista Dorotea un po’ infastidita e volevo infastidirmi anch’io, per sostegno, in amicizia, lo sa lei che è donna, mal comune… e l’uomo è libero.
Mezzo gaudio.
Signorina?
La ascolto. Lei è il signor?
F-a-l-s-a-p-e-r-l-a, come una perla al risparmio.
La ringrazio.
Le dicevo. Dorotea veniva giù come un torrentello. Plin plin plin ‘sti piedini, signorina, mai ho capito come facesse a reggervisi sopra. Plin plin e d’un tratto siamo in valle io, lei, non lei lei, abbia pazienza, lei Dorotea. Finalmente abbiamo tutti e due le gambe in piano, sicché Dorotea mi guarda un po’ sconnessa, mi dice Saverio non è che c’hai dietro il giornale, quello con la filodiffusione? Marò, no che non ce l’ho dietro Doroté, ti sembra che mi porto appresso i giornali in Alpe? E no che non mi sembra, fa lei, infatti t’ho chiesto se te l’eri portato. Non le sto a dire il caso che ne è uscito, signorina, perché non se lo merita che il giornale è suo e poi s’offende e non mi lascia il tempo di lamentarmi.
No che non è mio.
È suo è suo, è questo il numero. Chi è lei sennò, mi scusi.
Sì, è il numero della segreteria.
Ah, vede che la capa ce l’ho ancora a posto. Non sono andato di testa.
Non lo è, signore.
Le dicevo. Della filodiffusione. Siamo lì io, Dorotea e ‘sti bambinelli in pausa, ‘na carovana che non le sto a spiegare. E Dorotea mi dice a che punto siamo, dice che è Brahms, che lo manda la filodiffusione del comune. Ma che adesso non è più Brahms e che non le viene in mente chi è.
E chi era?


E che ne so signorina, è qui che deve aiutarmi lei. Lascio Dorotea seduta sul bordo della fontana. C’è n’edicola all’inizio del piazzale, chiedo il giornale e ce l’hanno. Pensare che da me…
È il distributore, ci da dei problemi, se sa il codice della sua edicola lo comunico a chi fisicamente porta i giornali nella sua regione e nel giro di due settimane le arriva il giornale.
Questi sono problemi vostri signorì. Non mi ci immischi. Le dicevo, compro il giornale e lo porto a Dorotea che intanto s’è levata le scarpe e c’ha i piedi nell’acqua insieme alle monete. Saverio che fresco!, dice quando mi vede arrivare col giornale. Al che glielo allungo, e faccio per arrotolarmi la camicia a mezzo gomito, ma nemmeno il tempo per fare tutt’e due le braccia che Dorotea diventa tutta scura, uno gnocco di faccia e collo, ma brutto signorina, tale quale un maschio. E alla mia Dorotea si può dire tutto, ma non che sia maschia.
La filodiffusione non c’è, fa, e quasi piange con sta bocca da gnocco.
Non c’è?
Non c’è.
Lascia che le spieghi signor…
F-a-l-s-a-p-e-r-l-a, come una perla che è pari pari un sasso. Che c’è da spiegare?
Che la filodiffusione la fanno in RAI, c’è l’omino che se ne occupa. E quando l’omino è in vacanza, niente filodiffusione. Non ci arriva la comunicazione e noi non possiamo pubblicarla.
La filodiffusione non la fate voi?
No, la fanno in RAI.
E che ci dobbiamo comprare noi, il giornale della RAI? Ma guarda un po’ che furbizia, questa. Vabbè signorì, ma nel prossimo giornale vostro, ce la mettete la filodiffusione?
Se ce la comunicano, ce la mettiamo eccome.
Ho la sua parola?
Quella di tutta la redazione.
Perfetto. Ah, signorì, un’ultima cosa. Non che si può cambiarlo un po’ il programma de’ sta filodiffusione che Dorotea è scontenta, non che me lo dica apertamente, ma io la conosco la donna mia, la vedo che è infastidita, scontenta, sempre questo Brahms. Che mi dice, lo cambiamo sto programma signorì?
Eh, vediamo.
Veda veda lei, le faccio avere il codice edicola allora eh. Arrisentirla.

Tag:, , , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La filodiffusione su opzioniavariate.

Meta

