Le pantere sono rarissime

3 febbraio 2013 § Lascia un commento

Ieri sono stata a Cassano Valcuvia, in un circolo aperto da pochi mesi da un’associazione che esiste da tempo. Era una serata per Genova, portavamo a spasso un progetto per cui 26per1 si emoziona ogni volta. C’erano un mucchio di persone, le età si confondevano. Di media avevamo tutti la stessa età. Il posto era una lunga elle, uno stivale col bagno al posto del tacco. E sulla punta c’era un muro verdeacqua, e prima ancora un biliardino. Su quel muro erano stese le fotografie, gli scatti di un ragazzo che non c’è più di cui a sua madre ho dimenticato di chiedere il nome. C’era suo figlio però, un ragazzino che avrà avuto quattordici anni, non so bene. Non la so dare l’età ai ragazzini. Tra me, sua nonna e lui, avevamo tutti la stessa età. Le foto erano tante, sui tre lati della punta squadrata. C’era Genova calda e fumosa, sullo lo sfondo di corpi giovani, nudi. Il vigore delle schiene innaffiate dalla solidarietà degli abitanti al piano di sopra. Ho pensato a te, Stefano. Alle tue foto. Ai pannelli che abbiamo tenuto a Migrando, che abbiamo sistemato in piazza il 21 di luglio di qualche anno fa.

Anche noi abbiamo un amico, le fotografie di un amico che non c’è più, ho detto mentre la signora mi indicava una foto più grande delle altre. È un fotomontaggio ha detto lei, rispondendo alla foto che le parlava e non a me. Non è vero che non c’è più, ho detto. È il pannello che caricavano sul furgone in manifestazione, ha detto lei, vedi qui hanno fatto un ingrandimento. Siamo fortunate, ho detto io. Che le portiamo in giro queste persone. Sì sul furgone, ha rincarato lei. Ho annuito. Poi ho detto che avrei finito di vedere la mostra. Lei mi ha detto arrivederci. Io ho guardato le ultime foto, Stefano, ma non le ho viste bene. Sono andata al bancone e mi sono fatta dare un bicchiere d’acqua, l’ho bevuto tutto e ho raggiunto gli altri al tavolo. Davano un documentario sui puma, sui leopardi, sui ghepardi, sui giaguari. Le pantere no, le pantere sono rarissime.

 

Tag:, , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Le pantere sono rarissime su opzioniavariate.

Meta

